13 marzo 2022

Il Sinodo ha qualcosa da dire alla politica?

Una riflessione politica a partire da un evento ecclesiale.

Oggi l’Arcivescovo Mons. Mario Delpini, attraverso il sito della Diocesi di Milano, ha reso nota una lettera aperta ai fedeli per dare aggiornamenti su come sta andando nella diocesi ambrosiana il Sinodo voluto da Papa Francesco e dalla Conferenza Episcopale Italiana.

L'Arcivescovo: «A che punto è il nostro Cammino sinodale?»

La lista civica Persone al centro è un gruppo politico formato da cittadini di Paderno Dugnano che condividono in larga parte l’esperienza di fede e impegno nelle parrocchie e nelle realtà associative del territorio. 

Per questo seguiamo con attenzione ciò che si muove nella comunità cristiana. Ma, al di là di un interesse naturale del nostro gruppo, ci chiediamo se il Sinodo non abbia qualcosa da dire anche al mondo della politica, ai metodi di confronto democratico, alla necessità di rinnovamento delle forme civili di partecipazione… 

📌 “Sinodo” vuol dire letteralmente  “camminare insieme”, cioè essere diversi eppure procedere uniti, armonizzando le diversità. 

📌 “Democrazia” vuol dire “governo del popolo” in modo tale che ogni cittadino possa partecipare in piena uguaglianza all’esercizio del potere pubblico.

Ci chiediamo: la sinodalità, di cui parla frequentemente il Papa, ha qualcosa da dire alla politica?

Noi pensiamo di sì.

[1 - continua]

Nessun commento:

Posta un commento