03 marzo 2022

Impariamo a leggere la realtà da prospettive diverse, non omologate


Da domani, a Milano, dopo la lunga pausa forzata dovuta alla pandemia, prende il via BOOK PRIDE, la fiera nazionale dell’editoria indipendente italiana (4-6 marzo 2022).

Per la prima volta Book Pride occuperà i moderni spazi di Superstudio Maxi di Milano, ex fabbrica siderurgica a pochi metri dalla fermata MM2 di Famagosta che, con i suoi 10mila metri quadrati di superficie espositiva e 2mila metri quadrati di pannelli solari, è il più grande open space totalmente sostenibile della città.

Tema del 2022: Moltitudini, a rappresentare la pluralità di voci e di sguardi dell’editoria indipendente. 

Nella parola “Moltitudini”, questo plurale esponenziale che moltiplica all’infinito le possibilità, è stato riconosciuto il contrario della solitudine che per molti è stata il basso costante di questi ultimi anni e un incitamento all’essere e al pensarci insieme. 

Si indagheranno le forme di collettività umane e non umane, i legami che le strutturano e i conflitti che le percorrono. Si parlerà di alleanze e di collaborazione, si ragionerà su classe e lavoro, anche quello editoriale, e su tutti i modi possibili di intendere e generare la parentela, maneggiando un aggettivo delicato - “comune” - che ha dentro diritti e responsabilità. 

Si parlerà di sciami, stormi, flussi e campi, mettendo in discussione la prospettiva antropocentrica ed etnocentrica che ci fa leggere l’ambiente in termini di risorse e provare a capire cosa accade se ci si focalizza sul legame tra il disordine e la fluttuazione dei sistemi che ci circondano, sulla scia di un Nobel per la Fisica che all’Italia mancava da quasi vent’anni.

“Moltitudini” è d’altra parte un termine chiave per mettere in discussione l’idea stessa di #individuo perché modifica la percezione della nostra identità come qualcosa di integro, compatto e immutabile.

Tra le novità di quest'anno anche il biglietto d'ingresso, di valore contenuto, che contribuirà a far crescere la manifestazione in termini di proposte e servizi, sempre con un occhio d'attenzione all'accessibilità della fiera e alle categorie più fragili di lettori.

Per saperne di più: www.bookpride.org

Nessun commento:

Posta un commento