09 marzo 2024

Credenti e politica oggi in Italia e in Europa

Giovedì 7 marzo uno di noi ha partecipato, presso le ACLI di Milano, al Convegno che vi avevamo segnalato Verso la Settimana Sociale dei cattolici in Italia. Le associazioni cattoliche ambrosiane "al cuore della democrazia"

Il tema affrontato è stato quello della partecipazione politica come cattolici

Oltre a don Bruno Bignami (direttore Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei) e ad Andrea Villa (presidente Acli Milanesi), sono intervenuti  Luigi Campi e Ilaria Ciapponi (comitato regionale Agesci), Alberto Mattioli (Azione cattolica ambrosiana), Francesco Cassese (responsabile diocesano CL), Angela Grassi (presidente lombarda di MPPU – Movimento politico per l’unità), Giorgio Del Zanna (responsabile Sant’Egidio Milano) e Francesco Prina (Fondazione Achille Grandi).

Per chi volesse approfondire i contenuti della tavola rotonda segnaliamo la registrazione video.


Considerata l'affinità del tema e la quasi contemporaneità dell'evento, segnaliamo anche il Convegno promosso da Azione Cattolica Italiana, Meic, Mieac e Fuci, svoltosi ieri 8 marzo alla Lumsa: Il futuro dell’Unione e il ruolo delle religioni. Cittadini e credenti nell’Europa che verrà


Le conclusioni del Convegno sono state affidate a Romano Prodi (presidente Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli).

Sessione del mattino:


Sessione del pomeriggio:

Nessun commento:

Posta un commento